KR CONCEPT - Fuji Tackle Italy

Vai ai contenuti
Il NEW GUIDE CONCEPT introdotto da Fuji nel 1995 è il sistema di posizionamento dei passanti studiato per migliorare le prestazioni della canna :

DISTANZE DI LANCIO
SENSIBILITA’
BILANCIATURA
Vengono presi in considerazione i seguenti aspetti :   

  • Riesame dell’appriopriato numero, misura, altezza, posizione e forma degli anelli
  • Impiego di anelli più piccoli e leggeri sulla sezione di punta
 Cos’è il KR Concept ?
KR CONCEPT sviluppa ulteriormente il New Concept Guide conservandone alcuni aspetti ed introducendone di nuovi. Viene ottimizzata la riduzione delle spirali del filo in uscita dal mulinello per ottenere uno scorrimento parallelo al fusto della canna, evitando dannose torsioni ed inutili sprechi di energia. Il filo che scorre parallelo senza spirali genera un attrito pressochè nullo cosicché l'energia è tutta spesa a favore di lanci più lunghi. La drastica riduzione delle torsioni concede maggiore sensibilità, bilanciamento e potenza.

Questo effetto con il KR Concept è ottenuto mediante l'utilizzo di un primo gruppo di anelli che si identificano come “Butt Guides (Choke Guides)” la cui progressione indirizza il flusso conico delle spire al secondo gruppo di anelli “Belly Guides” di diametro piccolo e costante ed infine all'ultimo gruppo di anelli chiamati “Tip Guides”. Ne deriva che l'attrito e la sollecitazione del fusto durante il lancio viene limitata e omogeneamente ripartita ai soli Choke Guides.
Il KR CONCEPT raccoglie questi principi e li coniuga con le recenti tendenze a diminuire la dimensioni degli anelli, in particolare per i cosiddetti “Choke Guides” applicando ai nuovi anelli una corretta ed adeguata altezza ed inclinazione al fine di allineare il bordo esterno superiore della pietra con l'asse del cono delle spire.
Esempio di comportamento del filo su canne con montaggio convenzionale
Nel KR CONCEPT il triangolo isoscele si basa sul diametro del BUTT GUIDE
La spirale del filo è ridotta prima
di essere incanalata nella sezione
dei BELLY GUIDES
Nel KR CONCEPT il triangolo isoscele si basa sul diametro del BUTT GUIDE
Gli anelli della serie KL-H ad altezza maggiorata spostano, rispetto ai tradizionali passanti, la zona “Chock Guides” verso l'impugnatura, distribuendo la “forza resistente” sui “Belly Guides” che avranno il compito di supportare lo sforzo maggiore. Gli anelli deputati a questa funzione sono gli specifici “Belly Guides” serie KB di piccolo diametro con piedino maggiorato in larghezza che fanno corpo unico con la canna, evitando torsioni e offrendo un’ottimale distribuzione dei carichi nel punto di maggior sollecitazione. Gli anelli modello KT completano la serie dei  “Tip Guides”
  FOLLOW US
  FOLLOW US
Torna ai contenuti